Tag

, , , , , , , ,

Piazza dell'Anfiteatro LuccaA Lucca sono stata due volte: la prima nel corso della mia prima vacanza toscana, per mezza giornata, la seconda volta due anni fa con un’amica e in questo caso ho soggiornato proprio lì.

Lucca ha acquistato un bel po’ di visibilità grazie alla fiera del fumetto Lucca Comics&Games; un tempo era più offuscata dal fascino di Firenze, Siena e di Pisa. Tuttavia, posso assicurarti che è ben più caratteristica del capoluogo pisano.

La città è visitabile tranquillamente in un giorno solo. Caratterizzata dalla presenza delle mura, si può accedere a Lucca per una delle sue porte e dalla stazione ferroviaria ci vuole pochissimo per raggiungere una delle principali. Fuori hai un tempo, entri e dentro le mura trovi un contesto, tipicamente toscano, di altri tempi.

Una visita a Lucca è un’esperienza piacevolissima, anche se breve; notoriamente, la Toscana in piena estate è molto calda e afosa, il periodo migliore per visitarla potrebbe essere quello che va da fine aprile a giugno, settembre naturalmente. Per orientarti non ci vuole chissà quale spiccato senso dell’orientamento, ma ugualmente è consigliabile essere muniti di mappa: è facile ritrovarsi a girare più volte lungo il perimetro di Lucca senza accorgersene.

Chiese di Lucca

Lucca è bella perché è concentrata: in poche strade trovi torri, palazzi e architetture religiose dello stesso romanico pisano, che trovi per l’appunto a Pisa. Lucca è bella perché è molto meno pretenziosa di Firenze, meno contorta di Siena – la quale, attualmente, è la città italiana che amo di più in assoluto assieme a Torino.

Lucca è bella perché è piena di verde, perché le sue mura non sono solo antiche rocce, sono vive: partecipano alla vita della città e di chi vi abita, sono il posto ideale per passeggiare, per prendere aria, per stare un po’ in solitudine, sono il luogo ideale per osservare l’alba e il tramonto.

Panorama mura Lucca

 

Il centro di Lucca di è la Piazza dell’Anfiteatro, alla quale arrivi camminando in questa fitta e breve rete di strade, piazzette, piene di negozi e botteghe – adoro particolarmente i negozi di artigianato tipico, i locali piccoli – ed è il simbolo della città.

La tua visita a Lucca deve concludersi con un assaggio di ospitalità toscana e di sapori tipici. Ti consiglio, dunque, Il Merendero: un locale piccolo, dove troverai pochi ma autentici prodotti toscani, persone amichevoli e, se sei fortunato, buona musica che farà da sottofondo a questo momento finale del viaggio che ti ha fatto scoprire uno dei luoghi più graziosi e piacevoli d’Italia.

Buon viaggio,

Bruna “Athena”