Tag

, , , ,

Questa splendida star bubble è, a parer mio, l’immagine più bella della settimana. Una star bubble è appunto questo complesso di materia che va a formare una sfera, quindi una sorta di bolla, attorno ad una stella da cui questo materiale proviene.

star bubble

 

La nebulosa prende origine da quanto viene espulso da una stella che, nel corso della sua evoluzione, sta trasformandosi in una supernova – no, le stelle non sono sempre uguali. Tale allontanamento di materia avviene sotto forma di soffio, in effetti vento stellare. Complicatissime equazioni di astrofisica probabilmente daranno spiegazione di questo fenomeno davvero particolare.

Tralasciando però le leggi della fisica degli astri e delle particelle – solo pochissimi di noi le conoscono e sanno interpretarle – non mi dire che guardandola non hai pensato al…crystal ball! Insomma, queste immagine astronomiche mi riportano molto spesso all’infanzia – sarà che le distanze sono così grandi che inevitabilmente guardiamo nel passato? – e riportano alla mente ricordi divertenti e/o molto teneri. Da bambina adoravo il crystal ball, mi divertivo tantissimo a creare forme fantasiose e a mischiare i colori: era senza dubbio uno dei miei giochi preferiti, assieme ai lego.

Cosa ti fa pensare questa immagine? Qual’era il tuo gioco preferito da bambino/a? Alla prossima,

Bruna Athena