Tag

, , ,

La visione della Via Lattea da una grotta di Malibu: per me non poteva essere che questa l’immagine astronomica più bella della settimana.

Penso sempre, e te ne ho già parlato in altre occasioni, che i luoghi naturalistici sono i più adatti ad osservare le stelle: per ovvi motivi, il minor inquinamento luminoso rende più visibili le stelle e, in seconda istanza, il contesto rende tutto più suggestivo.

stelle al mare

Quello che mi colpisce è l’atmosfera che un luogo immerso nella natura può ricreare; l’osservazione del cielo è una pratica antica ed è proprio il senso dell’“arcaico” che questa immagine suscita in me. Non è qualcosa di prettamente romantico, piuttosto il sublime così come era inteso dai romantici.

Ne sono sempre stata particolarmente sensibile. Del resto, cosa meglio di un grotta può ricordare le nostre origini? Mi piacerebbe ritrovarmi in un posto così, dove c’è il mare, la grotta che mi ripara e milioni di stelle a rischiarare la notte. Il silenzio è lì a sussurrarmi di svuotare la mente, dimenticare di essere in un punto geografico noto, in un’epoca storica definita. Lasciare andare che il cuore colga che è bello essere su questa terra: nulla di più, si può desiderare qui. Mi piacerebbe davvero tanto trovare un posto così.

Buona osservazione,

Bruna Athena