Tag

, ,

L’immagine astronomica più bella della settimana è la Nebulosa Trifida, vista in infrarosso. Perché mi ha colpito questa immagine? Beh, l’ho trovata inquietante, seppur affascinante allo stesso tempo. Credo che dipenda dal colore verde che vien fuori osservandola così.

trifida nebulosa

Il verde è il mio colore preferito, può avere un bel significato – vedi il verde speranza – ma non sempre – verde d’invidia. In effetti, a volte il verde e il nero – entrambi i miei favoriti – sono spesso associati a personalità negative. Quando ho guardato questa immagine, come molto spesso accade, m’è tornato alla mente che a questi due colori era associata Maleficent, la cattiva cattivissima de La bella addormentata nel bosco. A me Maleficent, da bambina, faceva paura assai ma mi piaceva e mi piace ancora: l’ho sempre trovata particolarmente intelligente, diversa sa tanti altri cattivoni fiabeschi; la rivisitazione cinematografica recente, Maleficent, ce la propone in un altro modo e a me la nuova versione non è dispiaciuta affatto.

Non so perché il verde, assieme al nero, sia spesso attribuito alla negatività; ad ogni modo, per quanto per me questa associazione sia impropria, devo dire che l’effetto che fa questa immagine è notevole: effettivamente mi trasmette un senso di mistero e, come già ho detto diverse volte, inquietudine. Sarà caratteristica del colore verde, nelle sue tonalità più calde – non so se è corretto dire così, ma con più giallo intende dire, dunque più “acide”. Questo è tutto, alla prossima!

Bruna Athena